Prodotti

Stampa a caldo, una nuova gamma di effetti per impreziosire le card

Raffinatezza, pregio, unicità, sono solo alcuni degli aggettivi che affiorano alla mente quando si posa lo sguardo su una card con applicazione a caldo. La stampa a caldo impresiosisce la card grazie ai molteplici colori ed effetti che si possono abbinare ad ogni tipo di grafica. La richiesta sempre maggiore di card con applicazioni a caldo, ha portato Publicenter ad arricchire la gamma disponibile di colorazioni ed effetti: metallizzato, olografico, glitter o vetrino, tutti conferiscono alla stampa eleganza e raffinatezza.

foil 3

Che cosa è la stampa a caldo con il foil?
La stampa del foil è un particolare processo di stampa che utilizza calore, pressione e una pellicola in fogli. Quando la pressa viene a contatto con il foil, il calore distacca da quest’ultimo lo strato superficiale che si va ad unire così alla card. A differenza della termografia e dell’offset, la stampa a caldo non utilizza alcun inchiostro, di conseguenza, il colore applicato sulla card non cambia indipendentemente dalla grafica precedentemente stampata sulla card.

Stampa sopra e sotto l’overlay
Il foil può essere applicato sopra e sotto la lamina overlay protettiva esterna. La stampa a caldo sopra la laminazione overlay oltre ad impreziosire la card alla vista è percepibile anche al tatto, nell’area dove è stato applicato il foil si avverte un sottile spessore. È adatta per il mondo Retail per impreziosire le card con elementi decorativi accattivanti. La stampa a caldo sotto la laminazione overlay presenta invece una tenuta superiore, poiché il nastro depositato sulla card viene protetto dall’overlay. L’applicazione avrà quindi una durata maggiore. In questo caso non ha solo un valore estetico, ma può essere considerato anche un elemento di sicurezza poiché sarà estremamente difficile riprodurre o falsificare la card. Particolarmente adatta per carte bancarie o per l’identificazione.

Applicazione bordo a bordo
Il foil in entrambe le soluzioni, sopra e sotto la laminazione overlay, può essere applicato bordo a bordo, è quindi possibile riprodurre elementi grafici complessi che si estendono fino ai margini esterni della card. Grafiche complesse che si estendono bordo a bordo devono essere preventivamente valutate.

foil2