Contattaci

Publicenter investe sull'automazione dei processi in ottica 4.0!

L'efficace raccolta dei dati di produzione è una componente importante del moderno processo produttivo. Disporre dei dati significa poter avere una visione complessiva dell’azienda ed avere a disposizione le informazioni necessarie per guidare le decisioni ed effettuare una corretta programmazione della produzione evitando sprechi ed inefficienze.

Publicenter, consapevole che la prontezza nelle decisioni e la conoscenza delle proprie potenzialità produttive sono fattori determinanti, ha intrapreso un importante investimento in ottica transizione 4.0. L’azienda ha implementato con successo una nuova soluzione software automatica per la produzione in grado di raccogliere, integrare e condividere le informazioni provenienti da ogni singola fase di lavorazione.
Publicenter ha aumentato così il grado di precisione delle informazioni disponibili ed ha reso possibile la visibilità delle informazioni in tempo reale anticipando ed evitando eventuali problematiche.

Il progetto è stato costruito con i responsabili e condiviso con gli operatori di produzione, ed infine testato ed abbinato ad ogni singola postazione per una raccolta dei dati precisa e puntuale. Il coinvolgimento e la partecipazione, non solo dei responsabili, ma anche delle persone operative si è rivelato essere un fattore importante per il successo del progetto.

I benefici immediatamente riscontrati sono individuabili in un miglioramento della pianificazione della produzione, ed in una riduzione di sprechi e tempi non produttivi, con una conseguente massimizzazione del processo produttivo.

Il nuovo sistema ci viene in aiuto anche permettendoci di controllare da remoto gli impianti produttivi e di avere tutte le informazioni sincronizzate in tutta l’azienda. Ci consente inoltre di avere una maggiore flessibilità e di monitorare in modo ottimale i tempi di consegna, nell’ottica di offrire un servizio sempre più mirato ai clienti.