Card in R-PVC: l’importanza della cultura del riciclo della plastica

l PVC il materiale plastico più largamente utilizzato, se abbandonato in modo scorretto nell’ambiente, richiede anche moltissimi anni per degradarsi. Non a caso, la maggior parte dei rifiuti che inquinano i nostri parchi, mari e luoghi comuni derivano dalla plastica. Per contrastare questo fenomeno, è importante capire e promuovere il valore del riciclo, favorendo un rinnovato utilizzo di questo materiale.
Il riciclo della plastica è sinonimo di un atteggiamento ecologico responsabile a fronte della inarrestabile diminuzione dei combustibili fossili, ed alla prospettiva di un significativo risparmio in termini energetici, economici ed ecologici.

Con il riciclo si riproducono i cicli della natura, passando da un sistema che vede il rifiuto "come uno scarto" ad un sistema ciclico e virtuoso dove il rifiuto diventa risorsa. Si riduce inoltre l'utilizzo di materie prime prelevate dalla natura, risparmiando significativamente il consumo di energia ed acqua, con una conseguente riduzione dell’impronta ecologica.

Publicenter offre il suo contributo non solo promuovendo la pratica del riciclo della plastica all’interno delle aree aziendali e nel ciclo produttivo, ma anche proponendo materiali provenienti da riciclo. Dopo i forti consensi ottenuti con il PET-G riciclato, Publicenter propone ora una nuova card realizzata interamente con PVC riciclato (R-PVC).

La card si compone al 100 % di PVC riciclato post-consumo, ovvero proveniente da prodotti che sono giunti al termine del loro ciclo di vita. Tali prodotti dopo essere stati raccolti vengono sottoposti ad un processo di selezione, lavaggio e di riduzione in pellet, che verranno utilizzati per dare vita a nuovi prodotti.

Il R-PVC proveniete al 100% da riciclo, come il PVC di primo utilizzo, hanno la particolarità di essere materiali riciclabili infinite volte, che possono quindi trovare nuova vita in nuovi oggetti.

Il R-PVC utilizzato da Publicenter è certificato UL ed è paragonabile al PVC tradizionale in termini di resa di stampa e durevolezza. R-PVC è adatto per la realizzazione di ogni tipo di card.

Il processo di riciclo del PVC spiegato in un video clicca qui

processo riciclo