Prodotti

La BIO-CARD è ora anche trasparente

L’impatto ambientale del PVC è noto e da tempo si cerca di trovare soluzioni alternative in grado di mantenere le eccezionali caratteristiche di questo materiale (leggero, poco costoso, duttile ai vari utilizzi), riducendone però gli effetti sull’equilibrio dell’ecosistema. La ricerca ha seguito diverse strade, una delle quali mantiene gli originali polimeri del PVC, ma li addiziona con speciali additivi che lo rendono biodegradabile.

La biodegradabilità è la capacità delle sostanze e dei materiali organici di essere degradati in sostanze più semplici mediante l’attività enzimatica di microorganismi. Quando questo processo biologico è completo si ha una totale trasformazione delle sostanze di origine in molecole inorganiche semplici. Tuttavia, per alcuni materiali, questo processo può richiedere moltissimi anni come nel caso del PVC, l’aggiunta di additivi favorisce sensibilmente l’accelerazione di questo percorso.

Il BIO-PVC è un innovativo materiale di ultimissima generazione che sfrutta questi principi. Piccole quantità di additivo vengono inserite nel processo produttivo. L’additivo rompe le catene molecolari del polimero e al termine della propria vita utile, il prodotto si degrada. Gli additivi sono in grado di trasformare la molecola polimerica accelerando notevolmente la decomposizione. Il processo si verifica solo in ambiente favorevole, come compostaggio, acqua o altri elementi che necessariamente devono essere presenti.

Il BIO-PVC offre quindi un doppio vantaggio, la versatilità del PVC e la biodegradabilità, inoltre garantisce eccellenti risultati di stampa, mantenendo le stesse caratteristiche tecniche e fisiche del PVC.

Il BIO-PVC ha inoltre un basso impatto sull’ambiente poiché le emissioni di C02 sono inferiori a quelle associate alla realizzazione dei tradizionali materiali per la produzione di card. La sua produzione richiede inoltre un consumo di energia e di greggio inferiore.

La CARD-BIO è realizzabile con materiale bianco ed ora anche trasparente per creare card impattanti ed uniche. Adatto a tutte le applicazioni è ideale per aziende maggiormente sensibili alle tematiche ambientali.

  bio card trasparente