Le card bancarie Publicenter in r-PETG sono state premiate con la certificazione Mastercard CEC
Le card bancarie in PETG riciclato (r-PETG) prodotte da Publicenter hanno ottenuto il badge di sostenibilità rilasciato dal programma Mastercard Card Eco Certification (CEC).
Le carte vengono certificate CEC da Mastercard se risultano ridurre il consumo di energia, il consumo di materiali e l'impronta di carbonio utilizzando gli attuali parametri di riferimento del settore. Mastercard ha lanciato il badge di sostenibilità per aiutare i consumatori a identificare le carte prodotte in modo più sostenibile e con materiali a minore impatto ambientale.
Il PETG è ampiamente utilizzato con successo in tutto il mondo per le card bancarie e non solo, è un materiale che non rilascia sostanze pericolose durante il suo intero ciclo di vita.
Il r-PETG non contiene sostanze chimiche a base di cloro che possono risultare nocive, ha una degradabilità più rapida e una riciclabilità quasi infinita. Il r-PETG è resistente e facilmente modellabile e ha stesse performance e durata del tradizionale PVC pur prevedendo un processo di produzione a minore impatto ambientale. Inoltre, in quanto realizzato con materie proveniente da riciclo, contribuisce a favorire l’economia circolare e a ridurre l’impiego di materiale di primo utilizzo nella produzione di card.
Le card realizzate in r-PETG risultano pertanto essere un prodotto ampiamente più sostenibile se paragonate ai tradizionali materiali plastici utilizzati per produrre card.
La card in r-PERG è certificata CEC per il suo contributo nella riduzione dei seguenti fattori: